Progetti nel settore ricettivo

Tecnologie, dati e guida umana al servizio di una nuova ospitalità

Esperienze vere di hotel e strutture che hanno adottato l’ecosistema Sibylla per innovare la propria gestione, migliorare performance e generare impatto positivo.

Leaving - Room Italia

Ospitalità senza limiti

Profilo​

Leaving – Room Italia è un cluster di Bed & Breakfast urbani che opera con una logica di ospitalità diffusa. La rete punta a offrire agli ospiti un’esperienza fluida, automatizzata ma allo stesso tempo umana, e agli operatori una gestione efficiente e centralizzata.

Casi Studio Hotel Sibylla - Leaving Room Italia - Ospitalità senza limiti

Obiettivi prefissati Leaving - Room Italia

Garantire una gestione del check-in efficace sia nei singoli alloggi che da un punto centrale.

Ridurre i tempi operativi e l’impatto della presenza fisica del personale.

Migliorare l’esperienza dell’ospite, evitando attese o complessità.

Introdurre l’offerta dei servizi ancillari di qualità verso i propri ospiti.

Migliorare l’infrastruttura tecnologica per la gestione delle case vacanza e bed&breakfast

Rafforzare il proprio posizionamento attraverso un modello di accoglienza digitale, scalabile e distintivo

Partnership Sibylla

Leaving – Room Italia, grazie all’adozione dell’App Op! – l’app per la massima efficienza operativa di Sibylla Platform – e dei locker intelligenti Sibylla, ha realizzato una gestione ibrida del check-in:

Check-in in loco tramite l’app per gli operatori presenti nelle proprie strutture

Check-in centralizzato e contactless tramite locker smart, ideali per strutture senza presidio fisso.

Notifiche in tempo reale, flussi guidati, generazione automatica di codici di accesso.

Introduzione di nuovi servizi verso i propri ospiti.

Distribuzione delle camere attraverso canali proprietari.

Gestione di 30+ strutture attraverso Sibylla Platform.

Vantaggi chiave

Flessibilità operativa: il team può coprire più strutture in parallelo

Riduzione dei costi fissi, senza rinunciare al controllo

Maggiore autonomia per gli ospiti

Esperienza fluida per l’ospite: check-in rapido, sicuro, anche in autonomia

Riduzione delle commissioni di vendita

Possibilità di offrire esperienze e prodotti aggiuntivi direttamente nel percorso dell’ospite

Vuoi portare anche la tua struttura verso una gestione più proficua ed efficiente?

Gruppo Alberghiero Raeli

Crescita sostenibile e data-driven

Profilo​

Il Gruppo Alberghiero Raeli (GAR) gestisce otto hotel nel centro di Roma con circa 750 camere, tra cui tre strutture a quattro stelle. Fondato da Sebastiano Raeli e Rita Teodora De Lucia, è una realtà storica nel panorama dell’ospitalità della Capitale.

Casi Studio Hotel Sibylla - Gruppo Alberghiero Raeli - Crescita sostenibile e data-driven

Obiettivi prefissati G.A.R.

Aumentare l’efficienza operativa in un contesto ad alta concorrenza.

Ridurre i costi e migliorare la marginalità aziendale.

Introdurre una gestione più sostenibile e orientata all’innovazione.

Soluzioni Sibylla implementate

La strategia completa per guidare il percorso di trasformazione operativa e sostenibile:

Piattaforma Sibylla per l’analisi dati e la gestione predittiva.

SSPI (Social Sustainable Profitable Index) per il monitoraggio multidimensionale delle performance.

Teoria del Timone come modello guida.

Strategia di target costing per una gestione attiva dei costi.

Metodologia

Dodici mesi di sperimentazione

Coinvolti oltre 30 dipendenti da tutti i reparti

Formazione interna

Uso incrementale della piattaforma

Raccolta feedback con focus group

Monitoraggio costante delle performance

Risultati ottenuti

Il valore dell’innovazione, in cifre

+40%

ricavi in meno
di due anni

(+4 milioni € in valore assoluto)

-20%

costi totali

+34%

marginalità

+27%

ricavo medio
per camera

Adozione materassi riciclati e acquisti green

Riduzione sprechi alimentari grazie a nuove partnership

Efficienza energetica tramite sensori smart integrati

SSPI migliorato dal 41% al 64%

Adozione di sistemi a nanobolle per la prevenzione della legionella, una soluzione innovativa implementata ancora da pochi operatori del settore

Digitalizzazione delle procedure

Nuovi premi di performance e bonus

Welfare aziendale migliorato

Postazioni condivise → Più produttività

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Ti contatteremo al più presto per fissare un appuntamento.

Mettiti in contatto con noi per qualsiasi domanda o richiesta: il nostro team è pronto ad assisterti!

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